Kunming Wolfdog, Cane Lupo Cinese

« Older   Newer »
  Share  
BWK86
view post Posted on 15/8/2008, 22:38




Ebbene sì, razza praticamente sconosciuta al di fuori della Cina, dove viene utilizzata per scopi militari e servizi di polizia, ed è razza nazionale riconosciuta con un suo registro dal 1988. La selezione è cominciata nel 1950.

Non ci sono molte informazioni in giro, ma da quello che si evince somiglia molto ad un pastore tedesco grigione (vecchie linee da lavoro) che è alla base della selezione della razza, per la quale sono stati usati anche cani locali, di cui alcuni "civili" di razze non ben definite e scelti in base al carattere ed alcuni cani lupi allevati e addestrati nella milizia. Alla fine tra questi sono stati scelti 20 soggetti su 90 potenziali per creare la razza.

In pratica non è una razza di cane lupo derivata direttamente dall'incrocio col lupo, come per il CLC, ma dall'incrocio con altri cani lupi non selezionati.

Viene usato anche come cane da guardia e difesa dai civili, mentre non è un buon cane da compagnia, in quanto richiede polso ed esperienza ed ha il tipico carattere recettivo e attivo del cane da lavoro (mi ricorda tanto un DDR :lol: ) se non ha possibilità di impiegare le proprie energie diventa nervoso e distruttivo (e qui mi ricorda un clc :rolleyes: )

La taglia è più o meno quella di un pastore tedesco, ma ha un fisico più fine e slanciato.


Come si vede dalle foto alcuni sono più "lupini", altri somigliano molto al PT e al pstore belga, a seconda del colore del pelo:



image

image

image

image
 
Top
0 replies since 15/8/2008, 22:38   1703 views
  Share