La fine dell'ETLI?

« Older   Newer »
  Share  
BWK86
view post Posted on 17/8/2008, 18:31




L'altro giorno un amico mi ha mandato questo link:

http://www.ecodelchisone.it/articoli/articolo.asp?ID=26265


Mi piacerebbe sapere cosa succederà al lupo italiano :(

 
Top
Amorilla
view post Posted on 17/8/2008, 19:46




A volte secondo me ci dovrebbe essere più attenzione sui futuri padroni..
ho una vicina che ha adottato un Lupo Italiano e ti dico sinceramente non le affiderei nemmeno un cane del canile per quanto è imbranata coi cani image
 
Top
pavlomir
view post Posted on 18/8/2008, 10:57




CITAZIONE (BWK86 @ 17/8/2008, 19:31)
Mi piacerebbe sapere cosa succederà al lupo italiano :(

Bella domanda... Speriamo in bene... :unsure:
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 15/10/2008, 19:03




bè io abito fuori modena in emilia romagna vicino agli appennini...qui da me di lupi ce ne sono,conosco due ricercatori che effettuano ricerche e monitoraggio di questi meravilgiosi animali e qui nel crinale toscano romagnolo per ora ci sono tre branchi riproduttivi^^ l'unica cosa è che col fatto che le prede scendono in collina(ho i caprioli dietro casa e anche i cinghiali) anche i predatori scendono...e i contadini non sono contenti dato che predano anche il bestiame...comunque c'e da dire anche che ci sono molti cani inselvatichiti che effettuano queste uccisioni,e lo si può capire da come mangiano e uccidono una preda(ma lasciamo stare altrimenti mi divulgo troppo)ma i contadini non lo sanno e danno la colpa al lupo purtroppo....però non c'è da preoccuparsi secondo me,i lupi non si estingueranno^^
 
Top
BWK86
view post Posted on 15/10/2008, 20:29




nono attenzione :D
Il cosiddetto "lupo italiano" di cui si parla qui è una razza di cane lupo, che a quanto pare però da analisi del dna si è visto che del lupo non conserva praticamente quasi nulla... non è un vero lupo, è un incrocio come il clc e il saarloos :) in effetti il nome corretto sarebbe CANE lupo italiano

il lupo italiano vero e proprio è il lupo Appenninico, ultimamente si disquisisce sulla possibilità che ci sia una seconda specie, il lupo Alpino... quelli sono lupi veri, non possono essere tenuti da privati come animali domestici :)
 
Top
BWK86
view post Posted on 15/10/2008, 20:45




per intenderci, questo è il lupo appenninico (lupo vero!!!):

image


questo è il CANE lupo italiano, di cui si parlava nel topic :) (è un CANE!!!!)

image
 
Top
pavlomir
view post Posted on 16/10/2008, 12:07




Aaaaaaaaaah... ecco mo ho capito meglio anch'io. ;)

Parlavo proprio l'altro ieri con un ragazzo che abita in Maremma che lì di "lupi" ce ne sono a bizzeffe!! E fra impronte e tracce varia ha anche paura a girà' per i boschi da solo... :o:
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 16/10/2008, 14:12




a ok^^io però ho amici di mio nonno che hanno dei lupi veri .gli sono stati dati dalla forestale...perchè da noi quando troviano uno o due cuccioli e non riescono a reinserirli in natura o a crescerli li affidano a dei cacciatori che conoscono o a volontari dei centri di recupero fauna ....anche io a casa ho una mezza lupa...sembra un pastore tedesco ma ha le caratteristiche caratteriali del lupo e anche la stazza...
 
Top
Amorilla
view post Posted on 16/10/2008, 19:41




CITAZIONE (cristalwolf @ 16/10/2008, 15:12)
a ok^^io però ho amici di mio nonno che hanno dei lupi veri .gli sono stati dati dalla forestale...perchè da noi quando troviano uno o due cuccioli e non riescono a reinserirli in natura o a crescerli li affidano a dei cacciatori che conoscono o a volontari dei centri di recupero fauna ....anche io a casa ho una mezza lupa...sembra un pastore tedesco ma ha le caratteristiche caratteriali del lupo e anche la stazza...

non mi permetto di mettere in dubbio eh...
ma che diano cuccioli di lupo "così" la vedo dura
es oprattutto non credo siano poi così tanti i cuccioli orfani che vengono affidati a gente "normale".
Anche perchè hai idea di cosa vuol dire un LUPO (e non un cane!) in casa?? :blink:
come fai a sapere che la tua cagna è mezza lupa?
 
Top
BWK86
view post Posted on 18/10/2008, 11:47




il CANE lupo italiano viene dato in affidamento anche lui...
La razza deriva dall'incrocio pastore tedesco- lupo appenninico, ma uno dei motivi percui l'ETLI è nei guai è che da recenti analisi del DNA pare sia emerso che di lupo questa razza non conserva nulla... in effetti come aspetto del lupo io ci vedo poco, e anche come carattere già il fatto che siano così addestrabili lascia da pensare... ma non si può avere tutto, aspetto lupino e carattere da cane, purtroppo l'indole del CLI e la sua addestrabilità si paga con un aspetto poco lupino, l'aspetto lupino del CLC al cpntrario si paga con un temepramento più tosto e una scarsissima addestrabilità/soglia di attenzione... A me piacciono entrambe le razze perchè hanno prerogative diverse, se fossero simili non vedrei neppure la necessità della selezione del CLI, invece proprio il fatto che abbia attitudini tanto diverse e migliori capacità nel lavoro giustifica la selezione di questa razza. Non ci piove sul fatto che il CLI nel lavoro ottiene migliori risultati e in meno tempo, rispetto al CLC.

Riguardo al discorso dei cani mezi lupi, tieni presente che anche il pastore tedesco volgarmente lo chiamano CANE LUPO, il "popolo" pensa che sia una razza derivata dal lupo, ma non è così. Il PT è un CANE al 100%.

Il problema dello spacciare per cani lupi animali che poi sono CANI è che fai falsa pubblicità alla razza. Se tu, persona che non sa, vedi un PT, o un incrocio di PT, e ti viene detto che è un CANE LUPO (quando in realtà è proprio un cane) cominci a pensare "Cavolo! Allora non sono poi così difficili da gestire!"
E questa convinzione è deleteria, perchè la gente non riflette e quando si ritrova per le mani un CANE LUPO vero poi si rende conto che la realtà è ben diversa...

Lo stesso accade in america, c'è gente che spaccia dei Low Content (comportamento quasi canino) per High content (quasi lupi), la gente che li vede notando la buona gestibilità pensa bene di potersne procurare uno, solo che poi quando si trova per le mani un high content VERO non sa come prenderlo...

E per lo stesso motivo DETESTO e mi manda in bestia quando sento persone che se ne vanno in giro col CLC, che se gli chiedi di che razza è ti rispondono "é un LUPO cecoslovacco..."... ma fammi il piacere!!!!!

Cerchiamo di essere corretti, non si scherza con queste cose!
 
Top
9 replies since 17/8/2008, 18:31   330 views
  Share