Rispettare il loro "essere lupi"

« Older   Newer »
  Share  
Amorilla
view post Posted on 13/10/2008, 21:43




L'altro giorno al campo è arrivata una ragazza con un "cavallone".. un maschione di cecoslovacco di notevole stazza.
La padrona chiede aiuto perchè il suo cane è ingestibile.

Insomma gira che ti rigira capisco che la ragazza aveva preso il cucciolino a 40 gg :sick: da un non meglio precisato "privato" che aveva una coppia <_< ..
lasciamo perdere il discorso imprinting, socializzazione e stimolazione.....

ma la cosa peggiore è che lei l'ha cresciuto come CANE.. cioè come avrebbe potuto crescere un golden, o un labrador.
Creando notevoli problemi al cane..che sono sfociati in un'aggressività verso cani e persone :wacko:

Così riflettevo sull'importanza di sapere che questi non sono cani, o meglio lo sono.. ma non nel senso comune con il quali si indicano solitamente..

Quando si scelgono questi cani bisognerebbe essere coscienti di quello che vuol dire vivere con loro..
rispettarli nel loro essere molto più lupi che cani :wub:
 
Top
BWK86
view post Posted on 14/10/2008, 12:18




Questa cosa è verissima, e sai cosa penso?

il clc sulla "carta" è più cane che lupo (1/3 lupo in media), sono CANI e su questo non ci piove. Speciali, particolari, diversi dagli altri, necessitano di particolare fermezza e polso, e anche una certa competenza, ma sono sempre cani.

Però se fai un confronto con il comportamento di un cane lupo americano di pari percentuale di sangue di lupo (un low content, ma anche con un mid content) stranamente sono molto più lupeschi e più difficili da gestire... guarda caso anche esteticamente sembrano più lupi di quello che sono (se guardi un F1, 50% lupo, sembra molto più cane lui di un clc... basta guardare certi F1 dell'inzio della selezione del clc, sembravano più PT che lupi, come mai un clc che ha meno sangue di lupo, 33%, sembra più luposo?)

Io penso che questo sia dovuto alla selezione che ha sempre prestato molta attenzione all'aspetto lupino. Pur avendo relativamente poco "sangue di lupo", selezionando sempre mediante soggetti più lupeschi alla fine credo che il sangue di lupo che si è conservato sia più di quello che dicono i calcoli.
Mi spiego. Se accoppi un cane (0% sangue di lupo) con un lupo (100%­sangue di lupo) ottieni degli F1 50%, da semplice media matematica.
Tuttavia la genetica non funziona in maniera così precisa, e magari tra qui cuccioli ci sarà un soggetto che effettivamente è un 20%, ed un suo fratello che in realtà è un 70%, mi spiego? Ovviamente la selezione per ottenere cani di aspetto lupino userà il fratello più luposo, il 70% effettivo. Questo "supposto" 50% accoppiato ad un 20% dovrebbe dare cuccioli che, secondo i calcoli, sono dei 35% (più o meno come dovrebbe essere il clc). In realtà però i genitori sono un 70% e un 20%, di conseguenza i cuccioli pur essendo dei 35% su carta sono in realtà dei (70 + 20)/2 ovvero dei 45% effettivi. Morale, i discendenti avranno più sangue di lupo (quindi aspetto più lupino e carattere più lupino) di quanto scritto su carta. Amplifica queto discorso per varie generazioni di selezione ed ottieni dei soggetti che per quanto siano dei low content danno molto più filo da torcere, ed hanno dei comportamenti spiccatamente lupini

Per farvi un esempio, un cane lupo americano 30% effettivo, senza selezione dietro, magari un F2, va in calore ogni 6 mesi come un cane ed ha il primo calore a 10 mesi. Un clc 30% su carta va in calore ogni 12 mesi come i lupi (o ogni 2 anni, come nonna Isabeau :rolleyes: ) ed ha il primo calore a 2 anni. Come mai? Deduco che quel clc forse effettivamente conserva più sangue di lupo, per via della selezione mirata, di quanto dicono i calcoli.

Questo per rispondere a quello che scrivi: " il loro essere più lupi che cani" è tecnicamente scorretto, perchè su carta sono più cani che lupi, ma un fondo di verità in quello che scrivi credo che ci sia, e la mia spiegazione è quella riportata sopra.

Percui sono daccordissimo con quello che scrivi, occhio a come ci si relaziona a questi cani perchè hanno le loro particolarità. Un esempio tra tutti è il ringhio. Il ringhio in questi cani in certe occasioni va tollerato, perchè non è necessariamente un segno di sfida o di aggressività, ma occasionalmente è un vero e proprio strumento di comunicazione... Sono animali che sulla omunicazione contano molto, sono molto ritualizzati e teatrali nell'esprimersi, ecco perchè anche il ringhio "aggressivo" a mio avviso sebbene non debba essere tollerato non va "represso", perchè tu in questo modo privi il cane di un segnale importantissimo. Un clc a cui si è represso il ringhio alla prima situazione di disagio/paura passerà direttamente a mordere, senza lanciare alcun segnale.
Percui la chiave non è "reprimere" il ringhio, che è solo una manifestazione di un problema (aggressività? paura? sfida?) ma lavorare sul problema che ha spinto il cane a ringhiare...

 
Top
pavlomir
view post Posted on 14/10/2008, 16:36




Discorso complesso ma con cui concordo. ;)

(Poi sta' a vedé' che pasticcio fo quando avrò anch'io un esemplare lupoide... image )
 
Top
2 replies since 13/10/2008, 21:43   105 views
  Share