CLC Gallery - dalle origini a oggi!

« Older   Newer »
  Share  
BWK86
view post Posted on 16/10/2008, 16:33




Vi propongo alcune immagini di CLC che hanno fatto e fanno tuttora la storia della razza, siano essi grandi riproduttori o semplicemente bei soggetti, o esponenti rappresentativi di linee importanti... un piccolo excursus nel mondo del clc, insomma :)


Comincio da un soggetto che non č un clc, ma č uno dei "padri" della razza, il pastore tedesco dell'est Cézar z Brezového háje, uno dei due maschi accoppiati con Brita, che č una dei 4 lupi dei carpazzi utilizzati nella selezione della razza:

image



Questo invece č uno dei pochi F1 (prima generazione, 50% sangue di lupo) di cui si trovano foto, č Kazan z Pohranicní stráze, figlio della lupa Leydi, che nel 1983 č stata usata per reinsanguare la razza:

image


E questa č un'altra F1, Eida z Pohranicní stráze, figlia del lupo dei Carpazi di nome Sarik che invece č stato introdotto nella selezione qualche anno prima di Leydi, nel 1974:

image

Eida č una F1 data da un incrocio tra lupo e CLC, dunque in teoria un lupo al 65%. Esteticamente č il prototipo del CLC attuale.


Questo invece č Old z Pohranicní stráze, un F2 nipote di Brita:

image

ed ecco sua sorella Osa:

image



Quella qui sotto č Prana z Pohranicní stráze, una F2 discendente dal lupo Argo da parte di madre, e da Brita da parte di padre. Argo č uno dei primi due lupi, assieme a Brita, ad aver fondato la razza, mentre Sarik e Leydi sono stati introdotti dopo, per reinsanguare.

image


Due sorelle F3, Eja ed Esta z Pohranicní stráze, discendenti da Brita sia da parte di madre che di padre:

image

image




Ed eccoci finalmente al primo clc "storico" per essere stato un gran riproduttore, Lord z Pohranicní stráze, presente piů volte nel pedigree di tutti i CLC, č un F3 discendente dal lupo Argo. Ancora non bellissimo, ma cominciavano a delinearsi i tratti del clc moderno:

image

Numerosi suoi figli ancor apiů di lui mostrano i tratti estetici che sono stati ricercati e selezionati per creare la razza che conosciamo oggi. Tra questi:

Bystra z Pohranicní stráze:

image


Irza z Pohranicní stráze:

image


Oda z Pohranicní stráze:

image


Luna z Pohranicní stráze:

image





Altro clc storico č il mitico Rep z Pohranicní stráze, un F3 che nasce da un inbreeding sul lupo Sarik nel 1979, da un calcolo approssimato fatto sul suo pedigree č un 55% sangue di lupo. Come potete immaginare, il CLC č fatto a sua immagine e somiglianza. Rep ha avuto un centinaio di figli, alcuni di questi si sono riprodotti e sono un po' ovunque nei pedigree dei clc moderni, ancora piů di Lord il suo sangue scorre nella razza. Rep lo si trova in quinta, sesta o settima generazione nei pedigree di tutti i clc...

image

image

image

image

image





Alcuni figli di Rep:


Archibald z Ivánky pri Dunaji
image


Axa z Richnovského dvora
image


Adria Salex
image


Atos Salex
image


Cita z Banista
image


Brix z Banista
image


Bruna z Banista
image
image


Hesy z Rosíkova
image


Adena Slňava
image


Cezar od Pavlična
image


Atos z Belesova
image



...continua.... :D

Edited by BWK86 - 16/10/2008, 18:27
 
Top
pavlomir
view post Posted on 16/10/2008, 17:58




Wow, notevole come excursus!! :woot:
 
Top
BWK86
view post Posted on 16/10/2008, 18:18




Altro CLC datato ma sempre piů vicino all'ideale estetico del clc č Cmuka z Pohranicní stráze, una femmina F4 del 1981, che raccoglie il sangue di Sarik, Brita e Argo:

image

image



Sua figlia Bena z Belesova:

image





Altra splendida femmina, Akila od Pavlicina, nata nel 1986 da un inbreeding su Rep (figlia di Bruna e di un altro figlio di Rep ma di madre diversa):

image




Da lei nasce Alfi Vuk, il padre della cucciolata F Crying Wolf, tra cui il mitico Forrest, Flash, Falco ed altri:


Flash Crying Wolf:
image


Forrest Crying Wolf:
image
image








Ma torniamo un po' indietro nel tempo, al bellissimo Omar z Krotkovského dvora, nipote di Rep:

image


Grande riproduttore, anche lui presente in molti pedigree, ecco alcuni dei suoi figli che hanno riprodotto piů e meglio:


Cezar z Krotkovského dvora
image


Milo Ruskov dvor:
image
image



Il bellissimo Gaius Dor, peccato che non sia stato usato di piů...
image
image



Borka II z Rosikova
image
image



Rep z Krotkovského dvora, lui tra i figli di Omar č uno che non si č riprodotto, ma a me piace molto, ha orecchie piccole e un bel cranio largo, peccato per il posteriore imperfetto e il fisico un po' tozzo...
image
image



Moňa z Krotkovského dvora (la mamma di tanti Crying Wolf, tra cui anche la cucciolata F citata sopra):
image
image
image







Altri figli di Moňa, tutti provenienti dall'allevamento Crying Wolf:


Merlin Crying Wolf, un po' tozzo anche lui ma notevole comunque...
image
image


Mephisto Crying Wolf
image



Phaedra Crying Wolf
imageimage



Phanom Crying Wolf
image



Phemba Crying Wolf
image


Psisan Crying Wolf
image



Lo splendido Rambo Crying Wolf, figlio di Moňa e del superbo Galiba:
image
image


Suo fratello Robin Hood, splendido anche lui:
image
image
image



E quindi il padre di Rambo e Robin, il grandissimo (forse incomparabile) Galiba Crying Wolf... ha un fascino incredibile, che paga con dei difetti (timidezza, posteriore imperfetto che purtroppo ha in parte tramandato ai figli, movimento non eccezionale), ma sfido chiunque a dire che non č un LUPO!!!!!

image
image
image
image
image
 
Top
BWK86
view post Posted on 16/10/2008, 21:38




Dopo la linea Crying Wolf passo a mostrarvi qualche soggetto Spod Dumbiera, una linea slovacca che a me piace molto.


Comincio dal mitico Baron Spod Dumbiera, figlio di Gaius Dor e cane che ha riprodotto molto bene, ed ha un buon fisico, a differenza di molti spod Dumbiera che purtroppo di fisico peccano un po':

image

image




Ajax spod Dombiera, tanti difetti ma un fascino grandissimo... una testa che mi piace parecchio, very lupus :P :

image

image





Cyntia Spod Dumbiera, una delle mie femmine preferite in assoluto, orecchie piccole, bel pelo, fisico quadrato e compatto:

image

image






Tra gli Spod Dumbiera ho un debole per i figli di Arys z Oravy, questa bellissima nipote di Gaius Dor (figlia della sorella di Gaius):

image

image

image




Ecco alcuni dei suoi figli che mi piacciono tanto:

Delon Spod Dumbiera (solito posteriore scadente e coda attaccata bassa che purtroppo č un difetto comune ad altri della linea e agli altri figli di Arys, ma per il resto lo trovo bellissimo)
image
image
image



Enar Spod Dumbiera...
image
image
image



Gryz Spod Dumbiera :wub: le prime due in pelo invernale, la terza in pelo estivo:
image
image
image









Linea Kollarov Dvor, altra linea slovacca piuttosto notevole!


Comincio da "uno di famiglia" :P , il grande Borko Kollarov Dvor, figlio di Omar z Krotkovského dvora

image

image





Fallko Kollarov Dvor, cane storico nonchč "padre" della linea Crying Wolf, nello specifico del grande Galiba!

image

image




Gero Kollarov Dvor, gran bel cane, orecchie piccole, bella testa mascolina ma non grossolana:

image

image



Ecco un'altra bella femmina, irris Kollarov Dvor, bella testa luposa anche se non spiccatamente femminile, e buon fisico, forse un po' "lunga" ma nel complesso non male... a me piace!!!

image

image



Il fratello Issar:

image

image





CONTINUA.... :P
 
Top
BWK86
view post Posted on 17/10/2008, 13:18




Se dovessi fare una classifica delle mie linee preferite, ci metterei Spod Dumbiera e Crying Wolf a parimerito al secondo posto, e al primo le linee Peronowki e Passo del Lupo, anche loro a parimerito (non a caso ho scelto un cucciolo che viene da un incrocio di queste due linee, Peronowki da parte di madre e Passo del Lupo da parte di padre ^_^ ). Quindi vi presento le mie due linee preferite.

Comincio dalla linea Peronowki. E' una linea per metŕ ceca e per metŕ slovacca. Nel senso che la linea di sangue si fonda su una lupa di origine ceca, la splendida Jolly z Molu Es, erede del grande Ali Reolup, un altro lupo che ha fatto storia! Ma spesso l'allevatrice ha preferito accoppiare questa sua femmina, grande riproduttrice, con stalloni slovacchi (Borko Kollarov Dvor, Baron Spod Dumbiera, Milo Ruskov Dvor, Hero z Rofa, Kondor z Krotkovského dvora e altri grandi cani slovacchi, alcuni ve li ho presentati negli scorsi post...), creando una linea intermedia davvero ber riuscita. I Peronowki sono caratterizzati da fisici perfetti, quadrati, compatti ma al tempo stesso slanciati, code corte attaccate alte, bei colori, orecchie piccole con la tipica forma del lupo, ovvero con i bordi esterni arrotondati, e occhi gialli e con un taglio tipico della linea, ereditato direttamente da mamma/nonna Jolly. Spesso non si trovano teste molto mascoline e crani larghi, unico difetto puň essere questo, anche i maschi sono a volte un po' "femminei", ma che fascino!!!! Altra caratteristica, Peronowki č un "marchio di fabbrica"! Non si puň non riconoscerne uno, si VEDE se un cane č peronowki! E si vede se discende da lě, Jolly e i suoi eredi trasmettono con forte dominanza, un cane puň avere un Peronowki come nonno ed esserci identico!



Questa č la splendida Jolly z Molu Es:

image

image

image





Vado in ordine a presentarvi i Peronowki, comincio con la cucciolata Jolly x Milo:



Alistar Wolf z Peronowki:

image

image



Andariel Wolf z Peronowki:

image

image

image



Aset Woodo Wolf z Peronowki:

image

image



Anubis Wolf z Peronowki:

image

image

image



Amber Wolf z Peronowki:

image

image

image








La cucciolata B, Jolly x Borko (da cui nasce anche Isabeau, la nonna del cucciolo che aspetto... :wub: )



Barlog z Peronowki:

image

image

image

image

image




Berserker z Peronowki

image

image

image




Banshee z Peronowki

image

image

image




Botis z Peronowki

image

image

image



Beau Isabeau z Peronowki :wub: la splendida nonna dal sorriso slovacco...

image

image

image

image

image






Cucciolata E, Jolly x Hero:



Eligo z Peronowki

image

image

image

image




Eresh z Peronowki

image

image

image

image





Eury z Peronowki

image

image

image





 
Top
cristalwolf
view post Posted on 17/10/2008, 15:05




ma qst cani lupo sono stati tutti tuoi o fanno parte della genealogia dei tuoi??e x curiositŕ tu di dove sei??
 
Top
BWK86
view post Posted on 17/10/2008, 15:11




nonono :D
non sono miei!
é una galleria sulla razza, giusto per presentare un po' le varie linee e alcuni soggetti rappresentativi!

Non sono neppure nella genealogia del mio (che ancora deve arivare :rolleyes: ) a parte alcuni, tipo la Isabeau che č la nonna materna :lol:

Io sono della provincia di Taranto ma sto a Torino per l'universitŕ... in sostanza sto un po' giů in Puglia e un po' qui al nord :)




PS: i genitori del mio sono quelli nella firma, la femmina č figlia di Isabeau, linea Peronowki, il maschio č di linea Passo del Lupo, figlio del mitico Induk ^_^
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 17/10/2008, 16:33




che fortuna...anche io vorrei un CLC ma purtroppo qui da me non si trovano.... :(
 
Top
pavlomir
view post Posted on 18/10/2008, 15:55




CITAZIONE (cristalwolf @ 17/10/2008, 17:33)
che fortuna...anche io vorrei un CLC ma purtroppo qui da me non si trovano.... :(

Beh ma solitamente uno gira gli allevamenti prima di trovare quelloche piů gli č congeniale...
Per esempio quando cercavo una staffordshire bull terrier sono andato fino in Piemonte per vedere un allevamento (anche se volevo vederte anche un altro lě in zona ma non ce l'ho fatta)... ma cercando ho trovato allevamenti quasi in tutta Italia quindi volendo avrei potuto girare girare girare... ;)

Ora invece ho la fortuna che piacendomi il CLS, ho pure l'unico allevamento italiano "vicino"... :P
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 18/10/2008, 18:26




e ma io girerei volentieri,ma non essendo ancora maggiorenne i miei in giro cosě lontano non mi ci portano...ho la fortuna di avere a 30 minuti da me un allevamento di BDB che andrň a vedere ma di CLC non ce ne sono...dovrei avere la fortuna di trovare dei privati che hanno dei cuccioli...
 
Top
BWK86
view post Posted on 18/10/2008, 22:07




continuo con la linea Peronowki.


Cucciolata Jolly x Kondor

Kondor z Krotkovského dvora č un cane stupendo ma con un carattere davvero tosto, a quanto pare. E' parente di Borko, entrambi sono discendenti di Omar, non a caso la cucciolata G avuta con Kondor mi ricorda spesso la cucciolata B, in particolare Isabeau e figli... ecco qui Kondor:

image

image

image

image

image




ed ecco i figli di Jolly e Kondor, primo fra tutti il mio preferito, Gothmog z Peronowki:

image

image

image

image





e sua sorella Garuda (quanto somiglia a Isa? :blink: )

image

image

image




la bellissima Glasya

image




Geryon occhi di ghiaccio

image

image

image

image









La cucciolata J, Jolly x Baron Spod Dumbiera


Jabberwock z Peronówki

image

image

image





Jadiel z Peronowki

image

image




Jecer ha-Ra z Peronówki

image

image

image





Jezebeth

image

image






Juvarth

image

image

image








Allora, che ve ne pare di questi CLC??? :lol: :lol: :lol:


PS: a questo punto lo preciso, tutti i cani in foto appartengono ai rispettivi proprietari, sia chiaro! E le foto anche! :lol:



 
Top
cristalwolf
view post Posted on 22/10/2008, 15:10




che sono meravigliosi e stň morendo di invidia perchč anke io voglio un CLC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
11 replies since 16/10/2008, 16:33   238 views
  Share